Cura degli occhi

Ginnastica per gli occhi

 

Relax per gli occhi

  • Uno stile di vita intenso può rendere gli occhi secchi, stanchi, doloranti e anche esposti alle infezioni. Ecco qualche semplice consiglio per dare un po’ di sollievo ai tuoi occhi e proteggerne la salute:
  • Se guidi spesso per lunghi percorsi, fai una sosta ed esci dall’auto ogni due ore almeno per evitare la stanchezza. Puoi utilizzare gli spray oculari Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per lenire e rinfrescare gli occhi.
  • Quando lavori al computer, fai una pausa a intervalli regolari o, per lo meno, distogli lo sguardo dal monitor ogni cinque minuti e focalizzalo su un oggetto lontano. Ricordati di battere le palpebre a intervalli regolari. Quando si è concentrati a lavorare al computer, infatti, si tende a battere di meno le palpebre.
  • Installa una pellicola protettiva sullo schermo del tuo computer per eliminare i riflessi dannosi.
  • Chiudi gli occhi per qualche secondo per combattere la secchezza.
  • Se il tuo luogo di lavoro è dotato di aria condizionata o riscaldamento centralizzato, cerca di mantenere una buona ventilazione. Bevi molta acqua e qualora non ti sia possibile aprire una finestra, posiziona una ciotola d’acqua possibilmente vicina ad un calorifero per umidificare l'aria.
  • Puoi tenere Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 a portata di mano e usarlo al bisogno per ripristinare l’idratazione dei tuoi occhi.


Rilassamento

Un po’ di ginnastica aiuta il corpo a rilassarsi dopo una giornata stressante. Può sembrare strano, ma esistono anche alcuni esercizi per rilassare gli occhi.

Per cominciare, siediti in posizione comoda, con la testa dritta, e rilassa le spalle.

Porta lo sguardo in alto, verso il centro della fronte, poi in basso, verso la punta del naso. Ripeti lentamente l’esercizio per quattro volte.

Porta lo sguardo il più lontano possibile a sinistra, poi a destra. Ripeti l’esercizio.

Mantieni la testa dritta e le spalle rilassate. Rivolgi lo sguardo nell’angolo più in alto a sinistra, quindi spostalo in basso a destra; porta gli occhi in alto, nell’angolo superiore destro, quindi spostali nell’angolo in basso a sinistra. Per concludere, riporta lo sguardo nell’angolo in alto a sinistra. Ripeti l’esercizio.

Per cominciare, porta gli occhi nell’angolo in alto a sinistra, quindi abbassa lentamente lo sguardo fino all’angolo in basso a sinistra; sposta lateralmente lo sguardo nell’angolo in basso a destra, poi in alto verso l’angolo superiore destro e ancora lateralmente verso l’angolo in alto a sinistra. Ripeti nell’altro senso.

Per concludere, come defaticamento, strizza gli occhi e sbatti più volte le palpebre. Per rilassarti, appoggia i palmi sugli occhi e respira lentamente.

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