Goditi le giornate di sole!

 

Quando il sole fa capolino fra le nuvole, la tentazione immediata è quella di indossare un cappello, spalmarsi un po' di crema protettiva e godersi il bel tempo all'aria aperta. Tuttavia, una giornata soleggiata può nascondere alcuni potenziali pericoli per i nostri occhi. In questo articolo cercheremo di scoprire quali sono i rischi principali e ti forniremo alcuni consigli per mantenere gli occhi freschi e idratati tutto il giorno. Sentiti libero di apprezzare le gioie di una giornata di sole, senza preoccuparti della salute dei tuoi occhi.

Precauzioni generali

Durante una giornata particolarmente soleggiata, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di avventurarsi fuori casa. Gli occhiali da sole, ad esempio, proteggono gli occhi dai fastidi causati dall'ipersensibilità alla luce ma, al tempo stesso, occorre tenere presente che, ad essere compromessa, può essere anche l'umidità della superficie dell'occhio, necessaria alla sua corretta idratazione. Limitarsi a indossare gli occhiali da sole può non essere quindi sufficiente; si può considerare anche l'idea di reidratare costantemente gli occhi con un collirio.

Sempre a proposito di idratazione, ricordati di tenere una bottiglia d'acqua a portata di mano, in modo da reidratare l'intero organismo. Quando si guarda fisso il sole, per un tempo prolungato c’è il rischio  di sviluppare una retinopatia solare, che comporta la formazione di lesioni permanenti  a carico della retina. Mai fissare la luce solare, quindi, nemmeno se si indossano gli occhiali da sole.

Umidità

In condizioni normali, i nostri occhi regolano in maniera autonoma il loro livello di umidità, attraverso la secrezione di lacrime. Tuttavia, nelle giornate più calde e secche, questo processo è reso più difficile proprio dalle condizioni atmosferiche avverse. L'umidità dei nostri occhi potrebbe evaporare più velocemente di quanto possa essere sostituita, causando sensazioni di secchezza oculare. Negli ambienti chiusi, un umidificatore può risolvere il problema, ma quando si è fuori casa si possono rinfrescare gli occhi anche con una certa regolarità.

Allergie

Molte allergie, come la febbre da fieno, vanno di pari passo con le giornate più calde e soleggiate, e raggiungono il loro culmine proprio nei mesi primaverili ed estivi. Per alcune persone, è sufficiente fare un passo fuori casa perché gli effetti negativi si manifestino.

Le reazioni allergiche possono interessare anche gli occhi, causando eccessiva lacrimazione, rossore, infiammazioni e fastidi. Spesso un collirio per allergia può aiutare a contenere questi sintomi ma, se questi si fanno particolarmente severi, consultare il proprio medico.

Come reagiscono gli occhi?

Il contatto con sostanze potenzialmente irritanti può comportare:

  • Occhi rossi
  • Secchezza oculare
  • Sensazioni di "granulosità" o stanchezza
  • Lacrimazione

Oltre a questi, gli allergeni possono provocare ulteriori sintomi come starnuti, tosse, rinorrea (naso che cola) ed emicrania.

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole non proteggono soltanto l'apparato visivo dai danni provocati dalla luce solare, ma possono altresì agire come una barriera contro allergeni e sostanze irritanti. Proteggono inoltre gli occhi dal contatto accidentale con rami, foglie e altri oggetti di dimensioni maggiori, il cui contatto potrebbe causare ben più di una semplice irritazione. Prima di comprare un paio di occhiali da sole, assicurati che offrano una protezione UV del 100%, il che significa che bloccheranno tra il 99% e il 100% dei raggi UVA e UVB. Le lenti polarizzate possono essere un'ottima opzione se sei particolarmente sensibile alla luce solare, in quanto eliminano i riflessi del sole su superfici come acqua o finestre.

Altre precauzioni per mantenere gli occhi in salute

Ricorda di concederti delle pause durante le attività che richiedono un'attenzione prolungata, così da rilassare gli occhi e ridurre la tensione alla quale sono sottoposti. Se stai leggendo o facendo qualcosa che richiede un'alta concentrazione visiva, riposa gli occhi di tanto in tanto. Tienili chiusi per qualche minuto, o sbatti ripetutamente le palpebre per alcuni secondi: in questo modo, permetterai al contenuto lacrimale di diffondersi sulla superficie dell'occhio allo scopo di idratarlo. Se stai leggendo all'aperto, cerca riparo in un posto all'ombra, dal momento che le pagine potrebbero riflettere la luce solare, rendendo la lettura molto più difficile. Imposta poi una luminosità discretamente elevata sullo schermo del telefono, poiché un display troppo scuro potrebbe affaticare la vista.

Gamma Optrex

Optrex potrebbe avere un prodotto adatto alle tue esigenze, dallo spray rinfrescante al collirio   contro il prurito.

Mentre Optrex Actidrops  collirio 2in1 Lenitivo contro il prurito è da utilizzarsi come sollievo  dall’irritazione provocata da pollini, peli di animali e acari, per altre manifestazioni oculari, a cui seguono sensazioni di irritazione o secchezza, c'è Optrex Actidrops collirio 2in1 Reidratante per occhi secchi che lubrifica l'occhio e ne ristabilisce i corretti livelli di umidità. La sua formulazione contiene ingredienti pensati per reidratare gli occhi secchi, lubrificarli rapidamente, donando una sensazione di rapido sollievo.

Goditi la giornata

Dopo aver preso nota di questi suggerimenti, è finalmente giunto il momento di divertirsi. Dai una rapida occhiata al meteo, prima di uscire di casa. Cerca di stare lontano dai luoghi polverosi per evitare irritazioni agli occhi e, se soffri di allergia ai pollini, evita i prati fioriti. Ricordati di portare uno zaino in cui mettere la crema solare, un cappello, gli occhiali da sole, una bottiglia d'acqua. Potresti portare con te anche Optrex Actidrops collirio 2in1 Lenitivo contro il prurito o Optrex Actidrops collirio 2in1 Reidratante per occhi secchi. Che si tratti di un pic-nic all'aria aperta, di una pausa di relax in spiaggia o di un pomeriggio al parco, puoi goderti la giornata di sole.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 24/10/2017.

Altri articoli:

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Rinfrescante per occhi Stanchi

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Stanchi e Arrossati