I benefici del lavaggio oculare

 

Tutti sappiamo quanto il fastidio oculare possa essere seccante e sgradevole, eppure molti di noi continuano a trascurare la cura degli occhi o a relegarla ad attività di secondo piano.

Quando gli occhi sono irritati, il primo impulso è spesso quello di strofinarli, nella speranza che il dolore iniziale possa quantomeno attenuarsi. Questa azione, tuttavia, può causare danni fisici, come graffiare l'occhio o irritarlo ulteriormente.

Per ottenere rapidamente sollievo, un rimedio facile è quello di ricorrere al lavaggio oculare. Vediamo di cosa si tratta, a chi è indicato e, soprattutto, quali benefici può trarne il nostro apparato visivo.

Cos'è un bagno oculare?

Con lavaggio o bagno oculare si intende una soluzione sterile, atta a detergere, rinfrescare e lenire gli occhi. Trova impiego nella detersione dell'occhio ed è particolarmente indicata per spazzare via i potenziali irritanti che dovessero essersi depositati sulla sua superficie.

I vantaggi del lavaggio oculare

Durante la giornata, gli occhi sono esposti a diversi agenti che possono causarne l'irritazione, come polvere, sporcizia e sostanze inquinanti.

Grazie ai bagni oculari, possiamo però lenire e purificare gli occhi irritati e fornire loro idratazione su base anche giornaliera.

Il bagno oculare è un rimedio generalmente adatto ad adulti e bambini, anche se, prima dell'uso, è d'obbligo dare un'occhiata alle istruzioni riportate in etichetta.

Per alcune persone, si tratta di un rimedio facile e pratico, soprattutto per via dell'applicazione lenta e graduale.

Chi può ricorrere ai lavaggi oculari?

Il bagno oculare può essere usato da chiunque, se la situazione lo richiede. Ad esempio, per trattare il disagio causato dall'indossare le lenti a contatto per diverse ore al giorno o dall'esposizione a particolari fattori ambientali.

Può inoltre contribuire ad alleviare la sintomatologia di diversi disturbi, come quella associata agli occhi stanchi o irritati.

Quale bagno oculare utilizzare?

Optrex™ Multi Azione Bagno oculare è stato sviluppato per lavare via le impurità, detergere l'apparato visivo e lenire il disagio dovuto ad occhi stanchi e irritati. La sua formulazione è arricchita da estratti vegetali, che aiutano a rimuovere le sostanze estranee dalla superficie oculare, in maniera dolce e delicata.

Per ulteriori dettagli sulla gamma Optrex, puoi consultare il nostro sito web.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 24/10/2017

Altri articoli:

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Rinfrescante per occhi Stanchi

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Stanchi e Arrossati