Occhi irritati: cause e soluzioni

 

Molte persone affette da disturbi come secchezza o irritazione oculare spesso non sanno a chi rivolgersi né quali siano le modalità di intervento. Di conseguenza, accettano di convivere con questi fastidi, annoverandoli fra le problematiche di ordine quotidiano. La buona notizia è che le soluzioni non mancano: è possibile trattare i sintomi legati alla secchezza, mentre, per la rimozione delle sostanze irritanti, può essere sufficiente un lavaggio oculare.

Fattori Moderni

Chi vive in un ambiente urbano viene irrimediabilmente a contatto con diversi inquinanti atmosferici, che possono avere effetti nocivi sull'apparato visivo e dare origine al fenomeno degli occhi irritati. In città, la quantità di fumi di scarico, di polveri e di agenti abrasivi è pericolosamente elevata.

Altre sostanze irritanti possono entrare in contatto con la superficie oculare attraverso i pennelli per il make up o, semplicemente, sfregando gli occhi con le mani.

In campagna, o in ampi spazi aperti come i parchi, gli allergeni presenti nell'aria possono causare danni analoghi agli inquinanti.

Optrex Multi Azione bagno Oculare

Optrex Multi Azione bagno Oculare è un lavaggio oculare che lenisce e deterge gli occhi stanchi, arrossati e irritati. Al tempo stesso aiuta a eliminare i residui eventualmente accumulati sulla superficie oculare.

Optrex Multi Azione bagno Oculare pulisce delicatamente la superficie oculare e offre un rapido sollievo anche dalle irritazioni derivanti dall'uso prolungato delle lenti a contatto e del computer, da una guida impegnativa e dall'esposizione ad ambienti ricchi di fumo o agenti inquinanti.

Come si usa

Prima di utilizzare Optrex Multi Azione bagno Oculare occorre accertarsi che le mani siano pulite e asciutte. Rimuovere le lenti a contatto prima dell’uso. Quindi, si versa la soluzione nell’occhiera predisposta, riempiendola per circa 1/3 della sua capacità.

Una volta versato il prodotto, occorre piegare la testa in avanti e posizionare l’occhiera al di sopra del proprio occhio, facendola aderire alla zona circostante. Lentamente, si reclina la testa verso l'alto, tenendo gli occhi aperti. Al contatto con la soluzione, si oscilla delicatamente la nuca, per circa 30 secondi. Quindi, si ripete la stessa operazione per l'altro occhio.

Si raccomanda di non usare la soluzione oculare mentre si indossano le lenti a contatto. Dopo il lavaggio, è necessario attendere almeno 15 minuti prima di indossare nuovamente le lenti.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 04/12/2015.

Altri articoli:

Optrex ™ Multi Azione Bagno oculare per occhi stanchi, arrossati e irritati