Occhi irritati durante le vacanze?

 

Optrex offre un’ampia gamma  di consigli sui modi migliori per evitare il fastidioso problema degli occhi irritati. Dando un'occhiata qua sotto, scoprirete tutto quel che c'è da sapere quando si portano gli occhi in vacanza.

Luce intensa

Molti di noi, quando si parla di vacanze, corrono con l'immaginazione soprattutto al sole, e al dolce rosolarsi sulla spiaggia, senza altri pensieri. Per quelli alla ricerca dei climi più assolati, val la pena di fare un paio di considerazioni, al fine di preservali dal problema degli occhi irritati.

La luce del sole può essere causa di secchezza agli occhi, per cui la cosa migliore è proteggerli con buoni occhiali da sole. Per buoni occhiali da sole intendiamo quelli in grado di soddisfare gli standard europei per la protezione dai raggi UVA e UVB. Gli occhiali da sole, fra l'altro, non si limitano a proteggere la vista, ma creano anche una barriera tra i potenziali allergeni, le sostanze irritanti e la superficie dell'occhio.

E a proposito di buoni occhiali da sole, si tenga presente che sono in grado di fornire i massimi livelli di protezione UV, il che significa che bloccheranno tra il 99% e il 100% dei raggi UVB e UVA. Inoltre, la scelta di lenti polarizzate si rivela ottima per chi è particolarmente sensibile alla luce del sole, in quanto riducono l'abbagliamento, filtrando i raggi riflessi da superfici come finestre ed acqua.

Protezione della pelle

Non è solo la superficie dell'occhio ad avere bisogno di protezione, è buona norma proteggere anche la pelle intorno agli occhi esposta alla luce solare. Una buona crema solare contorno occhi, a volte può aiutare.

Sabbia

Una delle cause più frequenti degli occhi irritati, quando si tratta di spiagge, è la sabbia. Questa è facilmente smossa dalla frenetica attività umana e, se entra negli occhi, procura bruciori e irritazioni. Se soffia la brezza, meglio allontanarsi.

In piscina

A chi non piace rinfrescarsi con una bella nuotata, mentre fuori il caldo imperversa? L'importante, è tenere a mente che i contaminanti delle piscine possono avere un effetto sugli occhi, causarne arrossamento, fino allo spiacevole effetto degli occhi irritati. Se dovesse accadere, niente paura: può essere utile sciacquarsi gli occhi con acqua pulita, ed eventualmente utilizzare un collirio per aiutare a lavare via le particelle incriminate.

Avventura

Non tutti si divertono a godere del relax di starsene al sole sulla spiaggia, ma vanno alla ricerca di eccitanti vacanze avventurose. Che si tratti del surf sulle onde dell'oceano, o di sci nautico oppure di escursioni e relativo campeggio nel mezzo del deserto, l'inseguimento di scariche di adrenalina può in effetti aiutare a liberarsi dello stress accumulato nei grigi uffici delle città. Questi esercizi sono molto divertenti, ma senza una giusta protezione possono rivelarsi anche un po' rischiosi.

 

È bene ricordare, quindi:

  • Quando si nuota, indossare gli occhialini, e mai portare le lenti a contatto.
  • Quando si scia sulla neve, la protezione solare è di vitale importanza. Indossare  gli occhiali di protezione può  salvaguardare gli occhi dalle conseguenze di eventuali cadute  sulle piste.
  • Meglio indossare lenti monouso, e portare un paio di occhiali di scorta, nel caso si perdano quelli principali.

Optrex come compagno di viaggio

Portare con sé alcuni prodotti Optrex  può aiutare a tenere gli occhi rinfrescati in tutte le situazioni, salvaguardandoci dagli occhi irritati. Optrex Actimist Collirio 2in1 Rinfrescante per occhi stanchi è  adatto per donare sollievo dai sintomi degli occhi stanchi ed è facile da portare , grazie alle sue dimensioni contenute. Quando si hanno occhi stanchi, una veloce applicazione, e possono tornare in forma.

Un altro prodotto in grado di donare sollievo dai sintomi degli occhi secchi ed irritati è Optrex Actimist Spray 2in1 per occhi Secchi ed Irritati, uno spray compatto e funzionale semplice da applicare che può essere portato comodamente in valigia.

Quando si parte può essere utile verificare che l'assicurazione sanitaria copra anche la cura degli occhi. Inoltre, è consigliabile prendere nota di ospedali e ottici locali, nel caso ce ne fosse bisogno. Non aspettare di tornare a casa per risolvere un eventuale problema di occhi irritati, ma rivolgersi al  medico.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 24/02/2016.

Altri articoli:

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Secchi e Irritati

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Reidratante per occhi Secchi