Occhi irritati e lenti a contatto: prevenzione e consigli

 

Milioni di persone in tutto il mondo indossano lenti a contatto settimanali o giornaliere, le quali rappresentano una delle cause principali di irritazione oculare. Per favorire la salute degli occhi, può essere utile conoscere alcune pratiche per una corretta applicazione delle lenti a contatto, così come le ragioni che stanno alla base dell’irritazione oculare. Buona parte dei portatori di lenti a contatto ha manifestato alcuni episodi di secchezza oculare , pertanto il rischio di ritrovarsi, periodicamente, con gli occhi irritati è piuttosto elevato. Ma perché questo avviene?

Le Cause degli Occhi irritati

Le lenti a contatto sono fra le principali cause della secchezza oculare, in quanto possono facilmente alterare lo strato lipidico dell'occhio . Esse, inoltre, possono ridurre la produzione del film lacrimale, rendendolo inadatto a ricoprire l'intera superficie oculare. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante per occhi secchi, può aiutare ad alleviare l’irritazione oculare, ed è altresì adatto per l'uso con le lenti a contatto.

Occhi irritati e lenti a contatto: tipi di lenti a contatto

In commercio, vi è una moltitudine di lenti a contatto, comprensiva di alternative versatili, pensate per andare incontro a ogni singola esigenza. D'altra parte, c'è chi indossa le lenti a contatto ogni giorno e chi ne fa uso solo qualche volta a settimana, a seconda delle necessità personali. Per chi pratica sport, ad esempio, le lenti a contatto possono rivelarsi decisamente più pratiche degli occhiali. Consulta il tuo ottico di fiducia per individuare la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze personali.

Le due tipologie principali comprendono le lenti a contatto per un uso giornaliero, usa e getta e le lenti a contatto mensili che possono essere riutilizzabili per un determinato periodo di tempo. Queste ultime devono essere adeguatamente disinfettate dopo l'uso, per ridurre il pericolo di contrarre infezioni. L'opzione più comune è quella di lasciarle immerse, durante la notte, in una soluzione specifica per la loro pulizia. La manutenzione delle lenti a contatto, prevede il ricambio giornaliero del liquido e la pulizia del contenitore almeno una volta a settimana.

Per quanto riguarda le lenti a contatto per uso giornaliero, è sufficiente gettarle via dopo l'uso. Inoltre non devono essere mai indossate più di una volta, in modo tale da ridurre al minimo il rischio di irritazione e infezione oculare.

Il tuo ottico potrà fornirti le indicazioni necessarie per prenderti cura delle tue lenti a contatto in maniera appropriata.

Occhi irritati e lenti a contatto: come indossare le lenti a contatto

Prima di maneggiare le lenti a contatto assicurati di esserti lavato, risciacquato e asciugato le mani con cura. Questa prassi va seguita anche per la loro rimozione, soprattutto nel caso delle lenti a contatto mensili, che possono essere riutilizzate. Se al mattino quando indossi le lenti a contatto noti che i tuoi occhi sono irritati , la causa potrebbe essere la presenza di residui di secrezioni o impurità accumulati durante il sonno. Prima di applicare le lenti a contatto lavare accuratamente anche il contorno occhi.

Occhi irritati e lenti a contatto: manutenzione quotidiana

Per evitare l’irritazione oculare, vi sono alcune regole alle quali attenersi quando si indossano le lenti a contatto. Generalmente, la maggioranza degli oculisti consiglia di non portare le lenti per più di 8 ore al giorno, sebbene tale dato possa variare in funzione del tipo di lente a contatto e della sensibilità personale.

Ecco altri suggerimenti da tenere presente per evitare occhi irritati e infezioni:

  • Mai indossare le lenti a contatto sotto la doccia o in piscina a meno che non si disponga degli appositi occhialini
  • Mai indossare le lenti a contatto durante la notte, fatto salvo si tratti di una tipologia specifica che lo consente
  • Mai inumidire le lenti a contatto con la saliva
  • Mai bagnare le lenti a contatto con l'acqua del rubinetto
  • Chiedere un consulto professionale per qualsiasi problematica riscontrata con l'uso delle lenti a contatto.

Se si verificano sintomi come irritazione, secchezza oculare o forme infiammatorie, rivolgiti al tuo medico.

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 04/12/2015.

Altri articoli:

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Secchi e Irritati

Optrex ™ Multi Azione Bagno oculare per occhi stanchi, arrossati e irritati