Occhi irritati? Occhio... al make-up!

 

Il trucco degli occhi può rappresentare una grande arma di seduzione, vista la sua capacità di definire e intensificare lo sguardo. Si presenta in molte forme, dal mascara all'ombretto, dall'eyeliner alle matite, e quando viene steso da mani esperte e creative può garantire risultati mozzafiato.

Talvolta, però, in fase di applicazione o durante la giornata, alcuni piccoli residui di trucco potrebbero entrare accidentalmente a contatto con la superficie oculare, con il risultato di provocare irritazioni e fastidi oculari..

Trucco negli occhi: come può succedere?

Se ti stai chiedendo perché il make-up possa finire negli occhi, provocando la ben nota e fastidiosa sintomatologia associata agli occhi irritati, tieni presente che esistono diverse ragioni per cui questi incidenti possono verificarsi. In particolare:

  • Quando si stende il mascara, l'applicatore può toccare inavvertitamente gli occhi (le zone più critiche si trovano soprattutto agli angoli) oppure il prodotto potrebbe cadere direttamente dallo scovolino. Ricordati di sostituire il mascara, se è secco. In questo modo, ridurrai il rischio che questo produca grumi o residui.
  • Eyeliner - Se finisce inavvertitamente all'interno della palpebra, può a sua volta diffondersi da qui alla superficie oculare.
  • Ombretto - Se applicato in maniera frettolosa o distratta, la sua polvere può cadere all'interno dell'occhio.

 

Come rimuovere il trucco caduto nell'occhio

Quando assistiamo a un "incontro ravvicinato" fra la superficie oculare e il make-up, è bene correre ai ripari tempestivamente, se possibile ancora prima dei segnali caratteristici degli occhi irritati.

Ci possono essere due metodi a disposizione con Optrex Actidrops Collirio 2in1 Rinfrescante per occhi stanchi, un prodotto che agisce con rapidità e che può essere comodamente riposto in borsetta. Per applicare il collirio è sufficiente reclinare la testa all'indietro, instillare 1-2 gocce all'interno dell'occhio e sbattere le palpebre, affinché la soluzione possa diffondersi sulla superficie oculare per aiutare ad eliminare la particella incriminata.

Se gli occhi irritati persistono, puoi provare Optrex Multi Azione bagno oculare per occhi stanchi, arrossati e irritati. La sua applicazione è diversa da quella prevista per il collirio, infatti occorre versare la soluzione all'interno dell’occhiera per circa 1/3 e farla aderire al contorno occhi, quindi poggiarvi sopra l'occhio.

Infine, si piega la testa all'indietro e si muove la testa da una parte all’altra al fine di lavare la superficie oculare. Con questo metodo, è generalmente possibile rimuovere la maggior parte del trucco senza problemi.

Altri suggerimenti

Ecco qualche consiglio per l'applicazione del make-up, affinché non diventi un diretto responsabile degli occhi irritati:

  • Non truccare mai gli occhi mentre sei in viaggio: il mascara potrebbe facilmente graffiare la cornea. Questo non vale soltanto per i viaggi in macchina, ma anche per le corse in autobus e per altre forme di trasporto, soprattutto quelle che prevedono accelerazioni e arresti improvvisi.
  • Assicurati che pennelli da trucco e applicatori siano perfettamente puliti prima dell'uso. È sempre una buona idea quella di lavarli e sostituirli con regolarità.
  • Quando hai gli occhi irritati evita di truccarli. E se pensi che sia un determinato cosmetico a procurarti questi fastidi, smetti semplicemente di usarlo.
  • Limita l'uso degli ombretti iridescenti, luminosi o glitterati, che in genere contengono ingredienti potenzialmente irritanti per gli occhi.
  • Lava sempre accuratamente le mani prima e dopo esserti truccata.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 24/02/2016.

Altri articoli:

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Secchi e Irritati

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Reidratante per occhi Secchi