Occhi secchi: possibili cause, sintomi e rimedi

 

Molte persone soffrono di secchezza oculare. Questa è infatti una condizione comune, a cui spesso consegue l'irritazione oculare, e interessa una buona parte della popolazione. Chi ne soffre, descrive la sindrome da occhi secchi come una sensazione di fastidio o di marcata sensibilità che, in alcuni casi, può portare anche alla visione offuscata e a vere e proprie manifestazioni dolorose. Ma quali sono le possibili cause degli occhi secchi? E come è possibile alleviare la serie di fastidi ad essi correlata? Di seguito, diamo un'occhiata ai sintomi, alle possibili cause e al trattamento degli occhi secchi, per comprendere meglio questa condizione.

I sintomi degli occhi secchi

La sintomatologia della secchezza oculare varia da una sensazione di leggero fastidio a dolore più o meno intenso. Tuttavia, i sintomi principali sono così riassumibili:

  • Gli occhi secchi vengono avvertiti come eccessivamente "asciutti", ma anche doloranti, e irritati. Alcune persone percepiscono la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio
  • Aspetto arrossato
  • Visione temporaneamente offuscata
  • Sensazione di fastidio quando si indossano le lenti a contatto
  • Ipersensibilità alla luce

Come per qualsiasi disturbo oculare, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Le possibili cause

Gli occhi secchi sono il risultato di alterazioni dello strato lipidico del film lacrimale, che riveste lo strato acquoso della superficie dell'occhio. Quando il film lacrimale è compromesso, l'umidità contenuta al suo interno va incontro a una rapida ed eccessiva evaporazione. Questa condizione può essere correlata a fattori come:

  • Invecchiamento: la produzione lacrimale diminuisce con l'età, quindi, con l'andare del tempo, potrebbe diventare insufficiente. A causa degli importanti cambiamenti ormonali, sono soprattutto le donne in menopausa a soffrire di questo disturbo.
  • Fissare lo schermo del computer o di altri apparecchi elettronici per lunghi periodi di tempo può rappresentare un'ulteriore causa. Questo perché, di fronte a un monitor, si tende a sbattere le palpebre con minore frequenza, incidendo negativamente sulla distribuzione delle lacrime sulla superficie dell'occhio. Se possibile, è consigliabile concedersi frequenti pause durante l'uso del computer o del cellulare.
  • Alcuni tipi di farmaci possono essere responsabili degli occhi secchi. Se si assumono medicinali, è bene consultare il foglio illustrativo e valutare con il proprio medico i possibili effetti collaterali.
  • Alcune patologie come la sindrome di Sjögren, il lupus eritematoso sistemico o l'artrite reumatoide possono giocare un ruolo importante nella secchezza oculare.
  • Condizioni ambientali come l'esposizione a una bassa umidità, a un'elevata fonte di calore o a un flusso d'aria costante sono fra le più frequenti cause degli occhi secchi.
  • Le lenti a contatto sono spesso responsabili di una scarsa produzione lacrimale.


Rimedi

Una volta passate in rassegna le potenziali cause degli occhi secchi, vediamo quali rimedi possono essere usati nella riduzione dei sintomi ad essi correlati. In particolare, prodotti quali spray e gocce oculari possono contribuire a ripristinare una corretta idratazione. Durante l'applicazione di Optrex Actimist Spray 2in1, è possibile avvertire una sensazione di rapido sollievo che dura fino a 4 ore.

Come prendersi cura dei propri occhi. Per mantenere gli occhi in buona salute, è essenziale prestare loro un'adeguata cura e indagare sulle ragioni che sono alla base della secchezza oculare o di disturbi analoghi. Adottare una corretta igiene, proteggersi dagli allergeni e limitare le ore trascorse davanti allo schermo del computer o sui dispositivi mobili possono rivelarsi degli utili accorgimenti.

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 04/12/2015.

Altri articoli:

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Secchi e Irritati

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Reidratante per occhi Secchi