Occhi rossi: quali sono le cause?

 

L’arrossamento degli occhi può comportare sensazioni di bruciore, di irritazione, e a volte, di dolore. Esistono diversi rimedi per il trattamento degli occhi rossi, ma nel presente articolo intendiamo focalizzarci espressamente sulle cause e i sintomi legati a questo disturbo, cercando di comprendere cosa significhi per le persone che ne soffrono e quanto incida sul loro benessere quotidiano, offrendo qualche utile consiglio su come affrontare il problema.

Che cosa determina gli occhi rossi?

Gli occhi rossi possono essere causati dal pulviscolo atmosferico che entra nell’occhio. Ciò può originare malessere, indolenzimento e provocare anche altri sintomi.  Le cause più frequenti degli occhi rossi sono quelle che indicheremo qui di seguito. Se soffre di malattie agli occhi, o presenta dolore ricorrente,  si consiglia di consultare un medico, per escludere che si tratti di sintomi secondari, legati ad altre patologie.

Alcuni soffrono di occhi rossi una volta ogni 1-3 mesi. A causa di episodi poco frequenti, l'opinione pubblica è orientata a pensare che non sia necessario un trattamento specifico, ma soltanto affrontare il problema e venirne a capo.

Le cause degli occhi rossi

Le cause che ruotano intorno agli occhi rossi possono essere molteplici, fra la quali la rottura dei vasi sanguigni o la congiuntivite. In questi casi la visione non viene compromessa e dovrebbe migliorare nel giro di poche ore, o al massimo in un paio di giorni.

Gli occhi rossi potrebbero anche essere determinati dal cloro delle piscine, da insonnia, da affaticamento degli occhi, o da fumo e inquinamento. Quando sostanze irritanti entrano negli occhi, possono graffiarne la superficie, provocando una reazione dolorosa. Lavare e inumidire l'occhio  può risultare un buon metodo   per la risoluzione del problema, e  può permettere agli occhi di tornare in forma.

Sintomi degli occhi rossi

Occhi che lacrimano e che sono dolenti, rappresentano i tipici sintomi associati agli occhi rossi.

Se poi si verifica uno dei sintomi elencati di seguito, è opportuno consultare un medico il prima possibile, in quanto possono indicare una condizione più seria:

  • Dolore oculare grave,
  • Riduzione dell'acutezza visiva
  • Sensibilità alla luce

Alcuni accorgimenti per prevenire gli occhi rossi

Molti casi di arrossamento possono essere prevenuti, cercando di evitare le cause che li provocano. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Ai primi sintomi di arrossamento, non lasciare che il disturbo si estenda, puoi provare ad utilizzare una soluzione di lavaggio oculare.
  • Evitare attività che possano causare affaticamento degli occhi, come prolungate letture in scarsità di luce o stare troppo a lungo davanti allo schermo della TV o del computer.
  • Non portare le lenti a contatto più a lungo di quanto raccomandato dall'ottico.
  • Se non sono usa e getta, pulire le lenti a contatto secondo le istruzioni e con regolarità.
  • Rimuovere il trucco dagli occhi ogni giorno.
  • Indossare occhiali da sole all'esterno, che aiutano a proteggersi contro secchezza e sostanze irritanti dell'aria.

 

Optrex ActiMist Spray 2in1 è una linea di Dispositivi Medici CE0482, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Rinfrescante, Optrex ActiDrops collirio 2in1 Lenitivo e Optrex Multi Azione bagno oculare sono Dispositivi medici CE. Optrex ActiDrops collirio 2in1 Reidratante è un Dispositivo medico CE0120. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 24/02/2016.

Altri articoli:

Optrex ActiMist™ SPRAY 2in1 per occhi Stanchi e Arrossati

Optrex ActiDrops ™ Collirio 2in1 Rinfrescante per occhi Stanchi